I mondiali di calcio femminili vanno agli Usa. Le statunitensi hanno battuto per 5 a 2 il Giappone campione in carica nella finale di Vancouver. La Nazionale di Jill Ellis conquista così il suo terzo titolo mondiale dopo i due centrati nel 1991 e nel 1999, riscattando la sconfitta ai calci di rigore subita in Germania, nell’edizione del 2011, proprio contro le giapponesi.
Protagonista assoluta del match è stata la campionessa Carli Lloyd, che ha messo a segno una tripletta nei primi 16 minuti di gara (3′, 5′, 16′). Gli altri due gol ‘a stelle e strisce’ sono stati realizzati da Lauren Holiday al 14′ e da Tobin Heath al 54′, mentre per le giapponesi è andata in rete Yuki Ogimi al 27′; l’altro gol delle asiatiche è stata una sfortunata autorete di Julie Johnston al 52′.
Da Washington, il presidente Barack Obama ha condiviso con un immediato post su Twitter tutta la sua soddisfazione per il risultato ottenuto: “Che vittoria, Team Usa! Grande partita @CarliLloyd! Il tuo Paese è molto orgoglioso di te. Vieni a trovarci presto alla Casa Bianca con la coppa del mondo”, il testo del tweet.