Categorie: Politica

Taranto, salvo l’altoforno 2 dell’Ilva | Decreto del governo anche per Monfalcone

Il governo ha scongiurato il blocco dell’altoforno 2 dell’Ilva e il blocco delle aree dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, sequestrate dal tribunale di Gorizia. Il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha firmato l’accordo per la Firema, 495 lavoratori da 4 anni in amministrazione straordinaria.

L’annuncio lo ha dato il premier Matteo Renzi, sui social:”Continuiamo a dare priorità al salvataggio dei posti di lavoro in tutta Italia – ha scritto Renzi – da Monfalcone a Taranto fino all’intero Casertano. Il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato oggi norme importanti, dalla Banca Dati DNA, che ci vede fra le più innovative esperienze mondiali, fino al piano strategico sui porti: non è possibile che le merci impieghino cinque giorni di navigazione in più per arrivare a Rotterdam, solo per le clamorose inefficienze logistiche italiane. Proponiamo finalmente una visione strategica per il paese.
Passo dopo passo, un mattone alla volta, non solo salvataggi di aziende, ma anche costruzione di futuro. Avanti tutta, è la volta buona”.

Con quello varato ieri sera, salgono a otto i decreti Salva Ilva negli ultimi tre anni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: altoforno ilva tarantobanca dati dnaconsiglio dei ministrifincantieri monfalconefiremailva di tarantomatteo renzi su ilva e fincantieriministro guidipiano strategico porti