Going to Expo è la vetrina di idee, progetti e persone che un gruppo di realtà innovative del territorio regionale ha deciso di metter su per promuovere la propria partecipazione ad Expo Milano 2015.
#goingtoexpo è l’hashtag scelto per raccontare l’avvicinamento ad Expo e comunicare in modo efficace e capillare le attività e le iniziative di questo raggruppamento di innovatori, selezionato, insieme ad altri, per rappresentate la Sicilia ad Expo.
La selezione, promossa con bando pubblico da Sprint Sicilia, sportello di internazionalizzazione dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione, ha riguardato proposte progettuali per attività innovative legate ai temi del food, della tecnologia, della cultura, con un forte legame al territorio siciliano, da realizzare in Piazzetta Sicilia, uno degli spazi di cui dispone la nostra regione all’interno di Expo. Scopo delle attività: promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze creative e innovative nei più disparati settori.
In particolare, la proposta del raggruppamento di cui è capofila il FabLab Palermo, laboratorio di fabbricazione digitale e base dei “makers” palermitani, risponde all’avviso che Sprint ha destinato proprio ai soggetti protagonisti dell’innovazione di ultima generazione, quella che si può definire 3.0: fablab, coworking, start up innovative, incubatori, imprese giovanili e femminili.
Di fronte a questa sfida e con la consapevolezza di poterci e volerci essere, il FabLab Palermo si è mosso per costruire il più solido dei raggruppamenti. Così ha chiamato a raccolta le menti e le idee più innovative, in buona parte già conosciute attraverso collaborazioni pregresse sul territorio.
L’intento di base è dimostrare che in Sicilia si fa innovazione e che è possibile fare networking creando connessioni anche tra settori e soggetti apparentemente lontani. Si è così giunti alla creazione di una rete solida che coinvolge realtà appartenenti a diverse aree regionali, da quella nord-occidentale, comprendente Palermo e il trapanese a quella orientale catanese. Il tutto però ispirato all’internazionalizzazione grazie a progetti che hanno già avuto riconoscimenti e apprezzamenti internazionali da parte di pubblico, stampa e opinione pubblica.
Il gruppo Going to Expo mette insieme:
– soggetti di area maker legati all’innovazione tecnologica e digitale, FabLab Palermo che è il capofila del raggruppamento, MakeInSal Catania FabLab e Dharma Digilab
– due coworking, spazi di collaborazione e condivisione di idee e lavoro, in ottica sharing economy, Pmo Coworking e CaravanSerai Palermo
– due start up innovative, Insight srl e Kaptiva, che presentano due App innovative, finalizzate al miglioramento dell’accessibilità turistica e museale e alla semplificazione del sistema di prenotazioni nelle strutture ristorative.
– due progetti legati allo street food come veicolo di promozione turistica e culturale del nostro territorio, StrEat Palermo e i suoi itinerari turistici legati alla scoperta della città attraverso l’approccio “local” e l’esperienza del cibo da strada e Crocchè, il portale sullo street food di Palermo, esempio unico di comunicazione legata ai nuovi temi del social eating e primo ad occuparsi del tema oggi gettonatissimo del cibo da strada.
– l’Ensemble Thymòs che proporrà per Expo una narrazione della storia e della cultura siciliana attraverso inserimenti teatrali e musicali.
Attualmente il gruppo sta lavorando alla definizione del programma di attività che presenterà dal 27 al 30 settembre in Piazzetta Sicilia. Tra gli obiettivi di breve periodo l’attivazione di un crowdfunding per finanziare la trasferta a Milano e la ricerca di sponsorizzazioni e finanziatori che possono supportare i progetti ben oltre la partecipazione ad Expo.
È possibile seguire le attività e gli eventi del gruppo, prima e durante Expo, sulla piattaforma web www.goingtoexpo.it e sui social Facebook, Twitter, Instagram, seguendo l’hashtag #goingtoexpo.