A maggio 19 appartamenti di un condominio di Bardonecchia, nel Torinese, erano stati saccheggiati e devastati: la procura dei minori ha adesso identificato e denunciato gli autori di quei furti, cinque ragazzini tra i 12 e i 14 anni. “L’abbiamo fatto per divertirci”, hanno confessato: quello che avevano rubato l’avevano ancora con sé.
Le vittime dei furti potranno rivalersi sui genitori dei ragazzi. I carabinieri hanno provato a ricostruire i fatti: tra il 19 e il 23 maggio scorsi, i cinque avrebbero forzato le porte d’ingresso degli appartamenti nel condominio di via Genova 22, che ospita tantissime seconde case, mentre erano vuote. Poi avrebbero rubato tutto ciò che c’era a portata di mano, quindi spruzzato la schiuma di un estintore sui pavimenti e sui mobili delle stanze, in alcuni degli appartamenti svaligiati.
A farli identificare un piede di porco: i carabinieri lo hanno trovato in una delle case, quindi lo hanno portato ai ferramenta della zona. Uno di loro ha ricordato di averlo venduto a uno dei ragazzini, e da lui gli inquirenti sono arrivati al resto della banda: tutti e cinque hanno ammesso le responsabilità.