Piero Di Pace, un poliziotto del servizio scorte di Palermo, lo scorso quindici giugno, ha evitato una possibile tragedia. Mentre si trovava sul volo EasyJet Palermo-Parigi delle 10.00, con la sua famiglia per una vacanza, ha notato l’atteggiamento sospetto di una donna che si era avvicinata al portellone dell’aereo e l’ha bloccata.
Insieme agli assistenti di volo ha evitato il peggio anche se in effetti l’intenzione della donna non si sarebbe concretizzata facilmente visto che non è così semplice aprire il portellone di un aereo.
La paura tra i passeggeri è scattata dopo circa venti minuti di viaggio quando una donna 35enne di nazionalità francese, si è alzata dal suo posto e ha cominciato a muoversi lungo il corridoio. Uno steward ha cominciato ad urlare, a chiedere aiuto. Il poliziotto si è così allontanato dalla sua famiglia per correre in soccorso del personale di bordo. Dopo averla bloccata e fatta sedere, il peggio sembrava passato ma la donna si è rialzata e una volta raggiunto il portellone anteriore è riuscita a girare la maniglia. Di Pace l’ha così bloccata per i polsi, mentre il pilota ha contattato la torre di controllo e chiesto un atterraggio di emergenza a Lione. Lì, la donna è stata presa in consegna dalle forze dell’ordine locali.