Mangiare bene aiuta a dormire bene. Specialmente in questo periodo dell’anno in cui il caldo supera le medie stagionali.
Le previsioni degli esperti concordano: la prima metà di luglio sarà segnata da caldo e afa. Oltre ai rischi legati ai colpi di sole e all’esposizione ai raggi ultravioletti, una delle conseguenze più temute delle ondate di caldo record è senza dubbio l’insonnia. È difficile prendere sonno senza condizionatori d’aria o ventilatori, rimedi che spesso si rivelano vere e proprie armi a doppio taglio.
Meglio difendersi con il cibo quindi. Scegliere con attenzione gli alimenti ci aiuta a dormire meglio. L’elenco sui cibi da preferire e quelli di evitare ce li fornisce Coldiretti, sembra infatti che gli italiani che soffriranno di insonnia saranno dodici milioni:
DA EVITARE: Alimenti conditi con molto pepe e sale, con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Meglio evitare anche caffè e superalcolici, storici nemici del sonno. Stop, almeno fino a settembre, anche agli alimenti in scatola.
DA PREFERIRE: Frutta dolce di stagione, lattuga, radicchio, ma anche cipolla e aglio, per le loro spiccate doti sedative: tutti questi contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuro mediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Si consiglia anche di bere latte fresco caldo prima di andare a letto, giacché, oltre a diminuire l’acidità gastrica, agisce positivamente durante la digestione. E ancora, un buon dolce ricco di carboidrati semplici oppure infusi e tisane dolcificati con miele.