Categorie: CronacaEconomia

Poste, da ottobre partirà il servizio a giorni alterni | Ci saranno nuove tariffe e standard di qualità

Cambiano i servizi postali. I posti consegneranno la corrispondenza a giorni alterni. L’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha dato il via libera a Poste Italiane. La nuova organizzazione dovrebbe ridurre i costi del servizio e, allo stesso tempo, offrire alla clientela “maggiore flessibilità” e dare risposta “alla minore domanda dei servizi tradizionali” invertendo “la tendenza di forte calo nei volumi”.

L’attuazione del recapito a giorni alterni (secondo lo schema bisettimanale, lunedì- mercoledì- venerdì- martedì- giovedì) partirà dal primo ottobre di quest’anno ma si svilupperà tra il primo aprile del 2016 e il febbraio del 2017. La prima fase coinvolgerà una ristretta fascia di popolazione (pari allo 0,6% della popolazione nazionale) fino al massimo del 25% nella fase conclusiva. Dopo la prima fase, nel caso in cui si verifichino criticità, l’Autorità ha il potere di intervenire inibendo l’ulteriore prosecuzione del recapito a giorni alterni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • A parte l'aspetto paradossale - diminuiscono i servizi ma aumentano le tariffe, e ci ritroviamo con un ente, le Poste Italiane, la cui mission non è certo consegnare la posta - io sarei più che felice che garantissero la consegna della posta a giorni alternati, dato che da noi, come in molte aree del territorio nazionale, la posta da parecchio tempo la consegnano ogni due settimane...

    Dire che è una vergogna è dire poco....

  • Infatti, la posta viene già consegnata, quando c'è il postino, una volta a settimana, per cui sarà un lusso vedere il portalettere tre volte a settimana ! Speriamo.

  • La missione di Poste Italiane non può essere il profitto. Con questa logica il postino non lo vedremo mai più...altro che giorni alterni.

  • le poste che consegnano la posta nei gorni alterni?? spero che il governo non accetti una cosa del genere siamo l'unico paese in Europa che fanno una cagata del genere ,, invece di cercare di migliorare il servizio universale del recapito si fa una cosa del genere mi sa che ci saranno delle belle denunce da parete dei cittadini

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al via nuovo servizio postalecorrispondenza a giorni alternatiPoste Italianeposte servizio a giorni alternirecapito posta a giorni alternirivoluzione al servizio postalevia al recapito a giorni alternivia dal primo ottobre 2015 nuovo servizio postale