Categorie: CronacaSicilia

700 migranti morti, al via il recupero dei corpi

Iniziano le operazioni di recupero dei corpi dal peschereccio che si è inabissato il 18 aprile scorso, portando con sé circa 700 persone. A renderlo noto, la Marina Militare, che opera su indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Adagiati sul fondo, a circa 370 metri di profondità, i corpi sono nelle vicinanze del peschereccio e il loro recupero sarà affidato alla Marina Militare, in cooperazione con il cacciamine Gaeta, un’unità navale da ricerca costiera – la nave Leonardo – e un’unità di supporto – la nave Gorgona – oltre a un team del Gruppo Operativo Subacquei. Il Gos metterà a disposizione i propri veicoli a comando remoto, che sono costruiti per intervenire a quote profonde.

Nel frattempo, altri 419 migranti sono stati soccorsi da una nave militare norvegese nel Canale di Sicilia, e fanno adesso rotta verso Catania, dove arriveranno nella prime ore di martedì.

 

(Foto d’archivio)
Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gruppo operativo subacqueimarina militarenaufragio canale di sicilia migranti recupero corpi gruppo operativo subacqueinaufragio migrantinaufragio migranti 370 metri di profonditànaufragio migranti 700 mortinaufragio migranti 700 morti corpi recuperatinaufragio migranti avviati recuperinaufragio migranti avviato recupero dei corpinaufragio migranti canale di sicilianaufragio migranti peschereccionaufragio migranti recuperati i corpinaufragio migranti recupero corpi marina militarenaufragio migranti recupero dei corpinaufragio migranti sicilianave gorgonanave leonardonave leonardo recupero migranti mortipresidenza del consiglio