Categorie: Città del VaticanoEsteri

Foglie di coca per Papa Bergoglio | In Bolivia il pontefice masticherà la pianta

Foglie di coca per il Papa in visita in Bolivia: a rivelarlo è stato il ministro della Cultura di La Paz, Marko Machicao, in un suo discorso diffuso tramite la radio e la televisione di Stato.

Pur essendo l’ingredente chiave della cocaina, le foglie di erythroxylum coca sono legali in Bolivia e altri Paesi delle Ande: la popolazione le usa frequentemente come rimedio contro il “soroche”, il cosiddetto mal d’altura, e le considera addirittura sacre.

“Abbiamo offerto al Papa un tè di coca per l’altitudine – ha spiegato Marko Machicao, il ministro della Cultura boliviano – ma lui ha espressamente chiesto di poterla masticare. Quindi aspetteremo il santo padre con la sacra foglia di coca”. E mentre la visita del pontefice si avvicina (dal 6 al 12 luglio), dal Vaticano non arriva ancora alcun commento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: america latina papa cocaamerica latina papa foglie di cocaBergogliobergoglio boliviabolivia bergogliobolivia papa masticherà foglie di cocacocainaerythroxylum cocafoglie di coca papamal d'altura andePapa bergogliopapa bergoglio boliviapapa foglie di cocapapa foglie di coca america latinapapa foglie di coca boliviaPapa Francescopapa francesco boliviapapa tè di cocasoroche ande