Nell’afoso pomeriggio di sabato 27 giugno un coloratissimo corteo si è riunito nella cornice di Piazza Marina a Palermo. I colori dell’iride del Palermo Pride 2015 sono partiti rombando e al ritmo delle più diverse musiche diffuse dai vari carri, animando un itinerario nel cuore della città. A dare il via il sindaco della città, Leoluca Orlando.
Scortati dalle forze dell’ordine i manifestanti hanno attraversato Corso Vittorio Emanuele, Via Roma risalendo fino a Piazza Castelnuovo con una frizzante sosta in via Ruggero Settimo, dove anche i commessi accorsi alle vetrine dei negozi ‘in’ delle città si sono fatti inebriare dalle note LGBT del corteo.
Fra gruppi buddhisti, angeli dai corpi scolpiti, personaggi Disney e protagonisti del mondo “cartoon”, il corteo ha portato le musiche e i colori dei manifestanti di ogni orientamento, sesso e religione per le vie di Palermo, mentre la cittadinanza e i turisti osservavano incuriositi e sorridenti, rubando scatti e improvvisando selfie.
Il corteo si è ricompattato alle 20 davanti il Teatro Massimo, con un palco dedicato, per riprendere ancora alle 21.30 fino a tarda notte presso la suggestiva cornice del Castello a Mare al ritmo dell’organizzazione aderente Popshock.