È il Perù la seconda semifinalista della Coppa America. La Nazionale guidata da Ricardo Gareca batte la Bolivia per 3 a 1 e si qualifica per la fase successiva del prestigioso torneo continentale attualmente in corso in Cile. Nel prossimo turno, i peruviani affronteranno il Cile padrone di casa, che si è qualificato dopo aver sconfitto per 1 a 0 l’Uruguay nell’altro quarto di finale.
Protagonista assoluto dell’incontro, disputato a Temuco nella notte tra giovedì e venerdì, è stato Paolo Guerrero, autore di una tripletta. L’attaccante peruviano ha messo a segno il primo gol al 20′, per poi trovare il raddoppio solo 2′ più tardi; il terzo centro è arrivato nella ripresa, al 74′, mentre il gol della bandiera dei boliviani è stato realizzato da Marcelo Martins, su rigore, a 6′ dalla fine.
Al termine del match, un soddisfatto Guerrero ha parlato dello storico risultato ottenuto dalla sua squadra: “Stiamo imparando molto da mister Gareca – ha spiegato l’autore della tripletta – La cosa più importante è il passaggio del turno, in pochi credevano in questa nazionale ed è questo che ci spinge a fare sempre meglio, spero che questo sia solo l’inizio: adesso rimaniamo concentrati e cerchiamo di recuperare al meglio le energie”.
(Foto da Twitter)