Sempre stressati, sempre di corsa, sempre a dividersi tra impegni di lavoro, famiglia e mai con un attimo di respiro. Eppure per vivere meglio sarebbe opportuno ritagliarsi ogni giorno dei piccoli momenti da dedicare a se stessi, basterebbe davvero poco.
Il 53% degli italiani, per migliorare le proprio giornate, scegli di concedersi una “coccola”: massaggi, carezze e gelati sono tra i preferiti. Si tratta di un modo per staccare dello stress e dalle preoccupazioni quotidiane, anche solo per cinque minuti.
Un italiano su 2 (53%) sente il bisogno di vivere momenti di tenerezza e ricevere coccole per staccare dalla routine e lasciarsi alle spalle il senso di malessere. I gesti gratificanti servono a ritrovare la pace dei sensi (66%), rilassarsi (54%) e appianare le tensioni familiari o all’interno della coppia (48%), benefici psico-fisici dimostrati da numerosi studi scientifici internazionali.
A sorpresa gli uomini (54%) hanno più bisogno di coccole rispetto alle donne (46%), mentre le regioni dove è più forte questo bisogno sono la Lombardia (64%), il Lazio (60%) e la Sicilia (58%). La coccola preferita? Per il 74% delle donne un gelato, per l’86% degli uomini un massaggio.
I dati sono stati raccolti tramite uno studio promosso da una celebre marca di gelati attraverso un monitoraggio online sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – coinvolgendo circa 2000 utenti tra i 18 e i 60 anni in occasione del #CoccoleDay2015, la giornata dedicata alle coccole che si celebra oggi giovedì 25 giugno.
Ma quali coccole preferiscono gli italiani? Se oltre 8 su 10 (81%) preferiscono i massaggi, i grattini seguono a breve distanza (74%), apprezzatissimi soprattutto dai più giovani, seguiti dagli abbracci (64%) e dai baci (62%). La medaglia di bronzo viene conquistata proprio dal gelato mangiato in compagnia (71%); la “coccola” protagonista dell’estate precede il cioccolato (43%), la pizza (39%) o un momento tutto per sé come una camminata tra i boschi o una giornata in riva al mare (34%).