Non è fantascienza ma realtà. E’ in arrivo Biro, un piccolo robot domestico costruito per aiutare le famiglie a tagliare gli sprechi energetici e a risparmiare oltre il 30% sulle bollette, ormai sempre più alte.
L’idea di BiroRobot è venuta allo scienziato abruzzese Marco Santarelli, esperto di analisi delle reti e collaboratore storico di Margherita Hack. Biro, di forma umanoide ed alto 35 centimetri, è dotato di una scheda interna simile a quella dei cellulari dove potranno essere conteggiati i consumi effettuati. Grazie ai raggi infrarossi posti ad altezza occhi, il robottino riesce a studiare per circa trenta giorni i dati della famiglia che lo ha acquistato.
In questo modo, Biro sarà in grado di analizzare le abitudini di consumo degli utenti e di indicare le soluzioni migliori per tagliare i costi casalinghi per l’energia. Tutto ciò avverrà in pieno rispetto dell’ambiente:Biro è, infatti, dotato di pannelli fotovoltaici sulle spalle.
Marco Santarelli, che ha lavorato al robot assieme a un team dell’Università di Chieti, del Cnr e dell’istituto di ricerca e sviluppo Network ha spiegato che il robot farà una fotografia energetica dell’appartamento per poi individuare le cause degli sprechi e suggerire gli interventi necessari per un concreto risparmio: con il suo aiuto la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio netto di 180 euro.
Foto e video tratti dalla pagina facebook di Marco Santarelli.
#BiroRobot in azione!! REbuild Italia
Posted by Marco Santarelli – Res On Network on Giovedì 25 giugno 2015
Visualizza Commenti
Quello che è più importante : ma quanto costa Biro? Se per risparmiare 180 euro l' anno ne devo spendere qualche migliaio, mi dite dove sta la convenienza?