Categorie: CinemaCronaca

È morta l’attrice e cantante francese Magali Noël| Femme fatale, è stata la “Gradisca” di Amarcord

Magali Noël, attrice e cantante francese è morta questa notte nel sonno: è quanto ha annunciato la figlia, Stèphanie Vial-Noel. Sabato avrebbe compiuto 84 anni. La donna era ospite di una casa di riposo per anziani, nella località di Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

L’attrice diede il volto e il corpo alle fantasie sessuali di Federico Fellini in film come “La dolce vita” e interpretò il sensuale personaggio di Gradisca, la sinuosa romagnola di “Amarcord“.

Nata in Turchia, a Smirne, da genitori provenzali, nel 1932 con il nome di Magali Noëlle Guiffray, ha debuttato come cantante di carabet e poi negli anni ’50 si era lanciata nel cinema, anni in cui il volti femminili del cinema francese erano Brigitte Bardot, Jeanne Moreau, Annie Girardot.

Con un’ottantina di film all’attivo, il suo primo successo arrivò nel 1956 grazie a Jean Renoir, con la pellicola “Elena e gli uomini”, che le aprì una carriera artistica legata al cinema italiano. Giunta in Italia fu subito ingaggiata nel ruolo di femme fatale in numerose pellicole, dividendo da allora la sua carriera fra Italia e Francia.

In Francia, ebbe anche una carriera di successo come cantante, grazie soprattutto a una canzone  “Fais-moi mal Johnny” che aprirà la strada al rock and roll francese e che fu anche oggetto di censura. Sposata con l’attore Jean-Pierre Bernard, con cui ebbe una figlia, in seconde nozze adottò due bambini.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Magali NoëlMagali Noël mortaMagali Noël morta attrice francesemorta attrice francese Magali Noël