Si è sfiorata la tragedia in una delle ultime prove del Campionato mondiale e italiano di offshore Endurance in corso nelle acque di Jesolo, in Veneto. Una barca lanciata a velocità si è spezzata in due ed è affondata dopo essere stata colpita da un’onda anomala. L’incidente, avvenuto nel tratto di mare al largo della zona del faro, ha coinvolto un equipaggio spagnolo: sia il pilota che il copilota non sono in pericolo di vita, ma si trovano adesso ricoverati in gravi condizioni.
Sul luogo dell’incidente si sono precipitate le imbarcazioni di soccorso previste in appoggio alla competizione e una vedetta della Capitaneria di Porto. I due piloti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Jesolo, ma in in un secondo momento si è optato per il trasferimento in strutture specializzate come l’ospedale Dell’Angelo di Mestre e al Ca’ Foncello di Treviso.
Uno dei due membri dell’equipaggio avrebbe riportato un brutto trauma facciale: per lui la prognosi è riservata. Al suo compagno di scuderia, invece, sarebbe stata diagnosticata la frattura del bacino.