Duecentoventitre migranti di varie nazionalità sono arrivati lunedì al porto di Reggio Calabria su una nave da carico battente bandiera di Singapore, la Torm Arawa. Secondo quanto si è appreso si tratterebbe di un gruppo di migranti, tutti uomini, tratti in salvo dalla nave al largo delle coste libiche. Moltissimi di loro erano scalzi.
Secondo le prime indicazioni fornite da loro stessi, provengono da Burkina Faso, Togo, Liberia, Costa d’Avorio, Nigeria, Guinea, Gambia, Senegal e Mali. Le loro condizioni, complessivamente, sono buone. Ad uno dei migranti le forze dell’ordine hanno sequestrato un telefono satellitare e su di lui sono in corso accertamenti. I migranti saranno trasferiti, in base al piano di riparto del ministero dell’Interno, 100 in Veneto, 100 in Lombardia e 23 resteranno in Calabria.
Nella sola giornata di lunedì sono stati oltre 2.500 i migranti soccorsi, al largo della Libia. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.
In tutto, 15 imbarcazioni soccorse da tre mezzi delle Capitanerie di porto, due motovedette e nave Corsi inserite nel dispositivo Triton, due mercantili, un rimorchiatore, una nave irlandese, due mezzi della Guardia di Finanza, una nave spagnola e una norvegese inserite entrambe in Triton.a largo della Libia. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.