Il Senato premia Marco Mengoni: a consegnargli il riconoscimento è stato Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ha premiato il cantante durante la relazione annuale al Parlamento, alla presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso, che durante il suo discorso d’introduzione ha dichiarato, ironicamente: “Vieni premiato qui dopo avere vinto le ‘primarie’ di X Factor. Se ti candidassi alle elezioni, rischieresti anche di vincerle“.
“È fondamentale, per citare una canzone di Mario Mengoni – ha aggiunto poi il presidente, correggendo subito dopo la piccola svista – …per citare una canzone di Marco Mengoni, è fondamentale il coraggio di essere uomini“.
Tra i 75 personaggi che risultano essere i più seguiti dagli adolescenti, il Garante, tramite una ricerca condotta da Blog Meter, ha cercato di capire chi è quello con la maggiore popolarità in rete. A vincere è stato Marco Mengoni: i fan credono in lui, si fidano, seguono gli insegnamenti mandati tramite i suoi brani, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale.
“I temi delle sue canzoni – ha detto il garante nazionale Vincenzo Spadafora – sono da sempre condivisi con l’attività dell’autorità di garanzia per l’infanzia e l’adolescenza”.
“Mi stupisce un po’ – ha detto Marco Mengoni, ricevendo il premio dell’artista Claudio Franchi, un pentagramma in cui sono scomposte le lettere della parola ‘Ascoltare’ – , perché per me è normale e naturale vivere di questi messaggi, mettere questo nella mia musica e nei miei testi. Continuerò a vivere come ho sempre fatto, e come i miei genitori e le persone che ho incontrato mi hanno insegnato a fare. L’unica parola che uso oggi è grazie”.