Nella puntata di Beautiful andata in onda lunedì 22 giugno alle 13.40 su Canale 5, Maya Avant ha rivelato di essere stata Myron, un uomo. L’episodio era stato trasmesso a marzo in America e gli spoiler non erano mancati, anche perché è la prima volta che un trans si dichiarava apertamente in una soap.
“Non sei mia sorella, non sei neanche Maya, tu sei…”: con queste parole che la sorella minore di Maya, Nicole, arriva inaspettatamente a Los Angeles, rivelando la verità shock sul primo personaggio transgender di una soap opera.
“Ho fatto ricerche sul tuo passato, e alla fine ho scoperto il tuo segreto” dice rivolgendosi alla sorella. Il segreto di Maya (diventato subito hashtag di tendenza su Twitter) è appunto che la testimonial della “Hope for the future”, nato uomo, si è fatta operare per cambiare sesso e diventare anche mamma.
Oltre ad essere la prima soap al mondo ad affrontare il tema del cambiamento di sesso, Beautiful ha anche inserito nel cast il primo attore maschile transgender della tv, Scott Turner Schofield, per interpretare il personaggio di Nick, amico e confidente di Maya.