“I primi accertamenti tecnici sull’incidente che si è verificato sabato scorso nel quartiere palermitano di Borgo Vecchio confermano quanto era già stato ipotizzato, ossia una manomissione della cassetta elettrica stradale dell’Enel“. Lo dice la società erogatrice di luce elettrica in seguito al drammatico incidente costato diverse ustioni ad una bambina.
“In particolare, sul coperchio è stato riscontrato un foro laterale attraverso il quale sarebbe stato possibile forzare l’apertura – continua l’Enel – e introdurre un corpo estraneo, come un cavo elettrico per realizzare un allaccio abusivo. L’impianto interno ha, inoltre, evidenziato che l’arco elettrico, che avrebbe poi provocato l’incidente, sarebbe stato verosimilmente originato da un corto circuito dovuto all’introduzione di un corpo estraneo nella cassetta”.
L’azienda elettrica ha già presentato denuncia alle autorità competenti. L’Enel ricorda che il proprio personale è da tempo impegnato, con istituzioni e forze dell’ordine, a contrastare il fenomeno delle manomissioni e delle frodi ai danni dei propri impianti e invita i cittadini a segnalare al numero verde 803500 la presenza di eventuali anomalie sugli impianti”.