Festeggia quest’anno il quarantesimo anniversario uno dei film più celebri di tutti i tempi, che ha consacrato al successo il Premio Oscar Steven Spielberg: stiamo parlando de “Lo Squalo”. La pellicola cult, che quattro decenni fa terrorizzava gli spettatori al cinema, sarà disponibile dal 10 giugno in un’Edizione Anniversario Blu-ray firmata Universal Pictures Italia, un cofanetto speciale che permetterà ai fan di continuare a rivivere la leggenda del famelico predatore marino.
Per celebrare l’anniversario, il film verrà proiettato nella serata d’apertura del Festival di Pesaro, il 20 Giugno. A quarant’anni esatti dalla sua prima proiezione pubblica negli Stati Uniti (20 Giugno 1975), il film animerà la prima serata a cielo aperto nella piazza principale di Pesaro nella sua edizione originale e nella copia utilizzata per la contemporanea pubblicazione in home video.
TRAMA DEL FILM – Quando la comunità marina di Amity si ritrova attaccata da un pericoloso squalo bianco, il capo della polizia cittadina (Roy Scheider), un giovane biologo marino (Richard Dreyfuss) ed un brizzolato cacciatore di squali (Robert Shaw) si imbarcano nel disperato tentativo di uccidere la bestia prima che questa torni ad attaccare. Arricchito da un’indimenticabile tema musicale, che evoca terrore allo stato puro, Lo Squalo rimane una delle pellicole che ha cambiato per sempre la storia della cinematografia.