Decide (a sorpresa) Murillo, il difensore che da quest’anno vestirà la maglia dell’Inter. Il Brasile perde malamente contro la Colombia (1 a 0) nel secondo turno di Coppa America e nel girone di qualificazione torna tutto in discussione.
Sconfitta meritata per i verdeoro di Dunga, che raramente hanno messo in mostra un gioco fluido e quasi sempre sono stati sopraffatti – anche fisicamente – dai colombiani. E il bilancio è ancora più negativo per effetto dell’espulsione di un nervosissimo Neymar (rissa con Bacca, anche lui espulso) che certamente non giocherà la gara decisiva con il Venezuela e la eventuale gara dei quarti di finale e la cui squalifica potrebbe anche essere più lunga.
La Colombia che aveva sorprendentemente perso con il Venezuela rientra in gioco e soprattutto ha fatto vedere belle cose dal punto di vista tecnico – tattico e ha anche avuto la giusta personalità. Il gol è frutto di una mischia risolta da Murillo ma prima e dopo la rete decisiva la Colombia ha legittimato il vantaggio. Il Brasile ha avuto solo una clamorosa palla gol, a fine primo tempo, e l’ha sprecata con Neymar che da tre metri si è fatto parare il colpo di testa a botta sicura.
Per Dunga è la prima sconfitta del nuovo corso da ct del Brasile ma già nel primo turno con il Perù si era compreso che le cose non andavano per il verso giusto: era arrivata la vittoria (grazie a Neymar) ma con non troppo merito.