Anche Gianpiero D’Alia, presidente nazionale dell’Udc, il partito che prima ancora del Pd “sponsorizzò” la candidatura di Crocetta a presidente della Regione, interviene nel dibattito politico siciliano che si sta infuocando.
“Le esternazioni del presidente della Regione Crocetta sono sbagliate nella sostanza e nella forma. Crocetta sbaglia nella sostanza perché è irresponsabile dividere la maggioranza prima di importanti appuntamenti parlamentari, aggiungendo un ulteriore fronte polemico con il governo nazionale con il quale invece si stanno affrontando in maniera seria e positiva le questioni finanziarie e quella relativa al riordino degli enti locali”.
“C’è poi un errore di forma – continua D’Alia – nell’utilizzare toni eccessivi e sproporzionati che non fanno altro che alimentare ancora di più la distanza del governo regionale dal Parlamento ma anche dai siciliani. Sarebbe opportuno darsi una calmata e concentrarsi sull’agenda parlamentare, a tal proposito penso sia necessaria una riunione di maggioranza per darsi una tabella di marcia precisa sulle cose da fare, abbandonando questo assurdo e pericoloso percorso di polemiche e faide interne”.