Maturità 2015: il momento della prima prova è arrivato. Ecco tutte le tracce:
ANALISI DEL TESTO – Per la prima prova della maturità 2015 fa il suo ingresso Italo Calvino per l’analisi del testo, l’opera è “Il sentiero dei nidi di ragno”.
SAGGIO BREVE ARTISTICO-LETTERARIO – Per il saggio breve o articolo di giornale letterario l’argomento proposto riguarda la letteratura come esperienza di vita. Trai brani proposti a corredo ci sono versi tratti dal canto V dell’Inferno di Dante. Proposte anche immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh.
> MATISSE “LA LETTRICE IN ABITO VIOLA”
> VAN GOGH “LA LETTRICE DI ROMANZI”
SAGGIO SOCIO-ECONOMICO – Mentre per il saggio socio economico, sono state scelte “Le sfide del 21° secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”.
SAGGIO BREVE STORICO-POLITICO – Per il saggio storico invece il tema che dovrà essere sviluppato è quello attuale dell’immigrazione.
SAGGIO BREVE TECNICO-SCIENTIFICO – Al saggio breve tecnico lo smartphone e la trasformazione subita dalla comunicazione con le nuove tecnologie.
Il rapporto con le nuove tecnologie è stato proposto svariate volte in passato per questa tipologia di tracce: Tecnologia Pervasiva (2014); Scienza e tecnologia (2012); Social Network, Internet, New Media (2009); Conoscenza, lavoro e commercio nell’era di Internet (2002); Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione (2000). Stavolta all’esame di maturità approda lo smartphone e la cultura dei “sempre connessi”. Tra i materiali, Maurizio Ferraris “Dove sei? Ontologia del telefonino” (vedi la SCHEDA LIBRO) e Daniele Marini “Con smartphone e social è amore (ma dopo i 60 anni)”.
I due brani analizzano l’evoluzione dei rapporti sociali grazie al telefonino e allo smartphone. L’iper-reperibilità e il controsenso della solitudine nel momento in cui “l’utente non è raggiungibile” nel primo testo. I cambiamenti che nella vita quotidiana ha apportato lo smartphone il secondo. Il brano di Ferraris mostra come la comunicazione ha reso “fluida” la vita di ogni individuo, tanto da annullare la separazione tra vita familiare e vita lavorativa, tanto che ha reso difficile separare gli ambiti, anche più intimi, della propria esistenza.
Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 17 Giugno 2015
TEMA DI ORDINE GENERALE – Traccia sul diritto all’istruzione. Il tema di attualità prende come spunto la citazione del Premio Nobel Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
TEMA STORICO – Traccia sulla Resistenza. Il Tema storico invece invita ad una riflessione sulla Resistenza con brano di Dardano Fenulli.