I pancake sono delle frittelle americane, come piccole crêpes, ma più alte e più spugnose, si accompagnano con i frutti di bosco e lo sciroppo d’acero ma sono buonissimi anche con burro e marmellat , con la banana tagliata a fette e la Nutella o ancora con fragole e panna montata. Solitamente si mangiano per colazione ma può essere anche una deliziosa merenda.
Ingredienti:
- 125 gr. di farina
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 25 gr. di burro
- 5 gr. di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
- 15 gr. di sale
Per guarnire:
- Frutti di bosco a piacere q.b.
- Sciroppo d’acero q.b.
- Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione:
Dividere gli albumi dai tuorli. Amalgamate i tuorli, con una forchetta, al latte ed al burro fuso, aggiungete il lievito e la farina setacciati.
Montate i bianchi d’uovo a neve, piuttosto morbida, insieme al pizzico di sale e lo zucchero, unite l’impasto, delicatamente e poco per volta, al composto di latte, uova, burro e farina, con un movimento che va dal basso verso l’alto.
Riscaldare una padella piccola precedentemente spennellata con del burro, (il fuoco deve essere dolce in modo da far lievitare le frittelle in cottura senza farle scurire). Versate al centro della padella un mestolino di composto e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato come se fosse una crêpes, quindi fatelo dorare.
Servite i pancake ancora caldi su di un piatto, sovrapporli uno sopra l’altro alterando con i frutti di bosco, lo zucchero a velo e lo sciroppo d’acero.