Categorie: SiciliaUniversità

L’Università di Palermo in Centro America | Progetto di cooperazione sulle pericolosità naturali

Gli interventi per la difesa dai rischi legati ai fenomeni naturali nel Centro America sono stati oggetto del convegno allo Steri di Palermo dal titolo “L’Università di Palermo in Centro America, esperienze di cooperazione sulle pericolosità naturali”. Nel corso dei lavori sono stati presentati i risultati del progetto “Rete italo – centroamericana su analisi e valutazione delle pericolosità naturali in Centro America e prospettive future di collaborazione”. Al progetto collaborano l’Università degli Studi di Palermo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel capoluogo siciliano sono arrivati 12 delegati dal Centro America.

Al convegno sono intervenuti Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, Carlos Alvarado, rettore dell’Università San Carlo in Guatemala e Giuseppe Giunta coordinatore del progetto Università degli Studi di Palermo. “Abbiamo tutti concordato sull’opportunità di proseguire la collaborazione sugli interventi di difesa dalle pericolosità naturali” , afferma Giunta che aggiunge: “Per evitare che i danni siano enormi e non gestibili, occorre istruire la popolazione a convivere con i fenomeni naturali e i tecnici a sorvegliarli. Non si possono prevedere ma è utile prepararsi”. Inoltre lo studio delle pericolosità legate ai  fenomeni naturali nel Centro America contribuisce a un’ulteriore qualificazione dei processi di gestione di queste ultime anche in Sicilia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: pericolosità naturali rete italo americanaprofessore giuseppe giuntarete italo americana pericolosità naturali