Categorie: Musica

Beyoncé, accuse di plagio per la popstar di “XO”

Accuse di plagio per Beyoncé. La cantante avrebbe rubato una canzone del corista Ahmad Lane (conosciuto col suo nome d’arte, Javon) per scrivere la sua “XO”, title-track dell’omonimo disco del 2013. Javon sostiene che “XO” derivi dalla sua “XOXO”.

Il sito Radar Online ha ottenuto i documenti ufficiali del caso, in cui Lane sostiene di avere passato la sua canzone alla corista Chrissy Collins, che poi l’avrebbe data a Beyoncé Knowles. Lane sta adesso lavorando per una causa federale, che gli potrebbe fruttare 7 milioni di dollari per danni.

La Knowles però respinge le accuse, bollandole come “vaghe e criptiche”. Dai documenti ufficiali, il suo avvocato avrebbe detto che “le due opere in causa sono canzoni completamente diverse che non condividono alcuna somiglianza musicale o lirica, se non per le lettere X e O. Non c’è alcuna similarità nelle serie di toni, nei pattern ritmici, nella struttura o nello sviluppo melodico“.

In più, Lane non ha mai applicato i diritti d’autore alla propria canzone. La Knowles, nel frattempo, ha sollecitato la corte a chiudere il caso.

Tancredi Bua

Condividi
Pubblicato da
Tancredi Bua
Tags: Beyoncébeyoncé accusata di plagiobeyoncé causa plagiobeyoncé è stata accusata di plagiobeyoncè knowlesbeyoncé knowles plagiobeyoncé plagiobeyonce xo