Accuse di plagio per Beyoncé. La cantante avrebbe rubato una canzone del corista Ahmad Lane (conosciuto col suo nome d’arte, Javon) per scrivere la sua “XO”, title-track dell’omonimo disco del 2013. Javon sostiene che “XO” derivi dalla sua “XOXO”.
Il sito Radar Online ha ottenuto i documenti ufficiali del caso, in cui Lane sostiene di avere passato la sua canzone alla corista Chrissy Collins, che poi l’avrebbe data a Beyoncé Knowles. Lane sta adesso lavorando per una causa federale, che gli potrebbe fruttare 7 milioni di dollari per danni.
La Knowles però respinge le accuse, bollandole come “vaghe e criptiche”. Dai documenti ufficiali, il suo avvocato avrebbe detto che “le due opere in causa sono canzoni completamente diverse che non condividono alcuna somiglianza musicale o lirica, se non per le lettere X e O. Non c’è alcuna similarità nelle serie di toni, nei pattern ritmici, nella struttura o nello sviluppo melodico“.
In più, Lane non ha mai applicato i diritti d’autore alla propria canzone. La Knowles, nel frattempo, ha sollecitato la corte a chiudere il caso.