Mentre i politici si azzuffano sulle politiche per l’immigrazione e come gestire l’accoglienza, i cittadini rispondono con spontaneità e generosità. A Roma, diverse persone stanno raggiungendo la tendopoli allestita vicino alla stazione Tiburtina per portare cibo e altri generi di conforto e di necessità.
Il campo gestito da Croce Rossa e Campidoglio, ospita circa 120 persone, i migranti in transito accampati nei giorni scorsi nella zona e ospitati finora temporaneamente nel sovraffollato centro di accoglienza Baobab.
Al campo c’è un presidio fisso della Croce rossa, ma sono tanti i cittadini che da questa mattina si sono recati alla tendopoli per portare aiuti alimentari.
Genitori coi bambini, singole persone che hanno lasciato pacchi e buste al personale della Croce rossa. Nella tendopoli si sta completando l’allestimento della cucina da campo per servire il primo pasto. Il presidio sanitario invece è attivo, e ha fatto già 80 visite. Le docce saranno pronte a breve. Servono asciugamani, saponi, assorbenti. E poi tovaglie per mangiare, ha detto l’assessore comunale Francesca Danese. Al campo è arrivato anche un gruppo di ragazzi con palloncini e nasi rossi per portare un po’ di animazione ai bambini.