Oggi per il Roma Pride sono già migliaia le persone che si sono radunate tra piazza della Repubblica e la Stazione Termini per partecipare all’edizione 2015. Il corteo per i diritti del mondo omosessuale questo pomeriggio sfila per le vie della capitale. Testimonial di questa edizione è la giornalista Federica Sciarelli. Molti indossano ghirlande di fiori arcobaleno.
Dai carri colorati arriva musica dance a tutto volume, e sono tantissime le persone che stanno ballando, in particolare attorno al carro di Muccassassina, con un drago contornato da un cast di ragazzi muscolosi e drag queen.
Il carro del Gay Village con la sua proposta in stile ironicamente militaresco. Sebbene il cielo sia coperto la temperatura è torrida, e parecchi per questo stanno apprezzando l’autobotte messa a disposizione dall’azienda comunale Acea e dotata di nebulizzatore d’acqua.
“Oggi è un giorno importantissimo per Roma. Rispetto all’anno scorso siamo qua per festeggiare: Roma, la nostra capitale, la città dell’accoglienza, la città che crede nell’amore ha fatto delle promesse alla comunità rappresentata qui oggi pomeriggio e le ha mantenute tutte. Abbiamo fatto la nostra parte e oggi è un giorno di festa. A Roma l’amore conta è Roma mantiene le sue promessE”. Lo ha affermato il sindaco di Roma Ignazio Marino alla partenza del corteo. “Questa non è una sfida – ha concluso – ma semplicemente riconoscere che tutti, proprio tutti, devono avere gli stessi diritti”.
(Foto Twitter)