Tornano in piazza per protestare contro le gare per i treni regionali decise dal governatore Chiamparino. Sono i ferrovieri piemontesi che dalle 21 di oggi e fino alle stessa ora di venerdì incroceranno le braccia con disagi assicurati per migliaia di pendolari.
I lavoratori della Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Fastferrovie e Or.sa si sono dati appuntamento domani alle 10 a Porta Nuova e da lì partirà un corteo diretto in piazza Castello dove alle 11.30 è convocato un presidio sotto la sede della Regione per essere ricevuti dal presidente o dall’assessore Francesco Balocco.
E’ il secondo sciopero contro le liberalizzazioni targate Chiamparino e i sindacati promettono di non fermarsi fino a quando la Regione Piemonte non cambierà l’impianto delle gare. «Non siamo contro le liberalizzazioni, ma contestiamo la scelta di dividere il Piemonte in bacini che creeranno diseconomie e disagi per l’utenza per la mancanza di integrazione fra i servizi, senza contare – sostengono i sindacati – l’inevitabile aumento delle tariffe».
Sciopero anche in Valle d’Aosta dove ferrovieri della divisione passeggeri e personale viaggiante protesteranno per 24 ore, sempre dalle 21 di oggi alle 21 di domani, per via di 3 contestate gare europee per il trasporto locale su ferro.
Stop anche nel settore del trasporto pubblico locale. Sempre a Torino, infatti, incrocerà le braccia il personale della GTT. Per domenica prossima, infatti, è stato indetto dall’USB Lavoro Privato uno sciopero di 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano e suburbano della Città di Torino, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per la metropolitana, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per le autolinee extraurbane, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per la sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres.
Sabato 13 giugno saranno i dipendenti dell’AMT di Genova ad incrociare le braccia dalle 21 alle 15 del giorno successivo. Domenica, dalle 9 alle 17, è in programma l’agitazione del personale di macchina e di bordo.