È stata resa nota, dopo la prima votazione, la cinquina dei finalisti al 69esimo Premio Strega che si terrà nella romana Villa Giulia il prossimo 2 luglio.
Si tratta di Nicola Lagioia con “La Ferocia” (Einaudi), che ha ottenuto 182 voti; Mauro Covacich con “La Sposa” (Bompiani), che segue al secondo posto con 157 voti; Elena Ferrante con “Storia della bambina perduta” (E/O) con 140 voti; Fabio Genovesi e il suo” Chi manda le onde” (Mondadori) con 123 voti e, infine, Marco Santagata, autore di “Come donna innamorata” con 119 voti.
Ecco i cinque libri che si disputeranno la LXIX edizione del #PremioStrega: …
Posted by Il Premio Strega on Giovedì 11 giugno 2015
C’è delusione per l’esclusione di Zerocalcare con “Dimentica il mio nome”. Tra gli esclusi anche Vinicio Capossela con il suo “Il paese dei coppoloni”.
“Il Premio Strega – ha detto il ministro Dario Franceschini – è un’eccellenza, un pezzo fondamentale della letteratura italiana di cui dovremmo essere più orgogliosi. L’anno prossimo – ha ricordato – saranno i 70 anni del Premio”.
A Casa Bellonci ho votato anch’io per scegliere i cinque finalisti del #PremioStrega.Nel 2016 avrà 70 anni ma non li dimostra @FondBellonci
— Dario Franceschini (@dariofrance) 10 Giugno 2015