Categorie: Dal mondo

Malesia, arrestati quattro turisti nudi | Avrebbero oltraggiato la montagna sacra

Quattro turisti stranieri – due canadesi, un britannico e un olandese – sono stati arrestati per oltraggio al pudore dopo essersi denudati sul monte Kinabalu, in Malesia. È successo poco prima del terremoto che la settimana scorsa ha causato 18 morti, ma le foto dei quattro – nudi, sul monte Kinabalu – erano affiorate su Internet poco dopo.

Molti abitanti del luogo hanno accusato il gruppo di avere mostrato un comportamento offensivo che avrebbe irritato gli spiriti tribali, che si sarebbero “vendicati” provocando il sisma. Il monte Kinabalu è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, ed è molto popolare tra gli alpinisti.

Il terremoto di venerdì scorso, innescando smottamenti di terreno e frane sulla vetta del Kinabalu, vi ha causato la morte di 18 persone. L’assessore al turismo della provincia di Sabah, Masidi Manjun, ha subito spiegato di non aver “mai detto che i quattro turisti hanno causato il terremoto. Hanno però offeso i membri della maggiore tribù del posto“.

La montagna sarà adesso purificata con un rituale inter-religioso, a cui parteciperanno musulmani, cristiani e altri leader tribali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: masidi manjunoltraggio al pudore turisti malesiquattro turisti stranieriterremoto in malesiaterremoto kinabaluterremoto sabahturisti arrestati in -malesiaturisti arrestati kinabaluturisti arrestati malesiaturisti arrestati montagna sacraturisti arrestati montagna sacra malesiaturisti arrestati sabahturisti malesi arrestati per oltraggio al pudoreturisti stranieri arrestatituristi terremoto