“L’abnegazione e la professionalità della Marina militare nell’affrontare l’estenuante e tragica situazione dei flussi migratori via mare, costituiscono un vanto per voi e per l’Italia intera. Vi siete conquistati l’ammirazione internazionale”. È il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra, Giuseppe De Giorgi in occasione della festa della Marina militare.
“La comunità nazionale è orgogliosa e riconoscente – continua Mattarella – Le donne e gli uomini della Marina Militare rappresentano il volto moderno di quell’Italia che, consapevole della propria storia e della propria civiltà, si fa carico, con alto senso di responsabilità, della missione di contribuire a salvaguardare la pace, la sicurezza e la dignità umana”.
“In questa giornata un pensiero speciale va ai fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: a loro e alle loro famiglie esprimo la vicinanza e la solidarietà del Paese intero”.