Il mese di nascita potrebbe aiutare a prevedere le malattie di cui soffriamo. La Columbia university di New York che ha identificato notevoli coincidenze tra il mese dell’anno in cui si nasce e la predisposizione ad una serie di malattie.
Stando alle analisi, eseguite su oltre 1.7 milioni di persone, i nati nel mese di maggio sono i soggetti più protetti dalle patologie, mentre al contrario i nati in ottobre sarebbero i più fragili. I risultati della ricerca, pubblicati sull’American Medical Informatics Association, hanno evidenziato, infatti, come i soggetti nati in ottobre abbiano una marcata tendenza allo sviluppo di patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Per i nati a marzo i rischi appaiono invece legati soprattutto all’insorgenza di malattie cardiovascolari, mentre chi festeggia il compleanno a dicembre sarebbe esposto con maggiore frequenza a disturbi respiratori. Ovviamente si tratta di dati chiaramente indicativi, certo è che se la data di nascita servisse a delineare precisamente i malanni futuri molte persone andrebbero subito in preda al panico.