A meno che non abbiate vissuto in una caverna nell’ultimo decennio, è noto a tutti cosa si intenda con il termine vintage, e se prima ci limitavamo a qualche accessorio per crearci un look particolare, qualcosa che ci renda glamour e unici, adesso il vintage è diventato un vero fenomeno di massa, invadendo non solo le passerelle delle grandi case di moda, ma anche alcuni aspetti della nostra vita.
Chiaramente noi fashion victim abbiamo osservato e studiato attentamente quello che sarà il trend per quest’estate, fino ad arrivare alla conclusione che sarà frizzante e leggera come i favolosi anni ’70, correte in soffitta alla ricerca di tesori dimenticati , cercate in armadi di nonni e genitori perché quest’estate sarà rigorosamente hippy.
Sì a grandi frange che sfociano in occhialoni ( quelli proposti da prada chissà non foste stati dei bravi conservatori, sono tra le proposte che a noi sembrano di maggior rilievavanza) , stampe floreali su grandi camicie o kaftani renderanno i vostri look più briosi e frizzanti. Di grande effetto per avere un look davvero in linea con i figli dei fiori sono i poncho e stivali rigorosamente sfrangiati con grandi gioielli etnici, per questo abbiamo davvero tanto apprezzato la linea presentata da Etro, trendy e raffinata, per rimanere in tema di grandi griffe, in perfetto stile vintage sono le proposte di the sting che propone sia per lui che per lei shorts e sneakers coloratissimi e cappelli a tesa morbida. Ma chiaramente se si decide per uno stile un po’ più sofisticato ottime idee vengono da chanel e ferragamo.
Il trend dunque ci veste ’70 ma , la spiaggia di quest’estate è deliziosamente ’50, abbandonate tranquillamente i microcostumi che hanno imperato negli ultimi anni per far posto a culotte e slip a vita alta (magari a pois neri come raccomanda top shop, o le linee bianche e nere di wildfox). Stampe multicolor per gottex che avvolge e snellisce le curve (che non dispiace mai) con costumi a vita alta magari con una cintura come una vera pin up.
Anche i colossi lowcost come H&M e Calzedonia ( è sempre bene avere un po’ di riguardo per il portafoglio)rispondono in maniera superlativa a questo mood crescente con costumi a vita alta e reggiseni a fascia intrecciata, magari tutto arricchito da un foulard per i capelli.
Ci permettiamo di darvi un ultimo consiglio, per catturare gli scatti di quest’estate abbandonate i telefoni cellulari, e cercate tra le anticaglie nascoste in casa una polaroid, perché se un selfie è divertente una polaroid è per sempre (e deliziosamente vintage). Possiamo quindi liberare tutto il nostro estro e sfruttare molti di quei capi che avevamo ben conservato, perché la regola numero 1 che tutti noi dovremmo sempre osservare e onorare è “se è in buono stato, non va buttato” chiaramente nei limiti del ragionevole.
Perciò miei cari figli dei fiori divertitevi e liberate la fantasia, e per rimanere in tema vintage vi lasciamo dicendovi make fashion not war, and express yourself.