Buone notizie per gli affezionati della “dieta mediterranea”: pizza e spaghetti al pomodoro, i cibi più amati dagli italiani, aiutano a combattere l’impotenza. Si tratta di uno degli aspetti emersi durante il XXXI Congresso nazionale di Andrologia, tenutosi di recente a Napoli.
Secondo Giorgio Franco, presidente della Società italiana di andrologia (Sia), seguire la dieta mediterranea, ovvero l’alimentazione più è diffusa nel nostro Paese, riduce infatti il rischio di disfunzione erettile e aiuta quindi ad avere un’attività sessuale più soddisfacente. Chi mangia seguendo questo sano regime alimentare ha un rischio minore di diventare impotente.
Il cibo, dunque, può influenzare positivamente o negativamente l’attività sessuale, ma seguire i dettami della dieta mediterranea potrebbe mette al riparo da eventuali disturbi sessuali. Stando ai dati rivelati, è emerso che il popolo italiano è uno di quelli che mangia meglio al mondo, ma entrando nello specifico e parlando di uomini bisogna incominciare a diffondere una maggiore cultura andrologica in modo che diventino sempre più frequenti i controlli e le visite mediche opportune.
È vero, per contrastare la disfunzione erettile esistono diversi farmaci in commercio, ma, intanto, fondamentale è comprendere che la prevenzione può iniziare a tavola.