Categorie: Esteri

Isis, la chiesa cristiana trasformata in moschea | A Mosul l’imminente apertura

Era una chiesa dedicata a Sant’Efrem, adesso l‘Isis trasformerà quello che era uno dei luoghi cristiani più grandi della città in una “moschea dei mujaheddin”. Un anno dopo la conquista di Mosul, in Iraq (9 e 10 giugno del 2014), lo Stato Islamico ne ha annunciato l’imminente apertura. A riferirlo è l’agenzia Fides, che cita a sua volta le fonti irachene locali.

A novembre, la Fides annunciò che la chiesa siro-ortodossa era stata “svuotata dei suoi arredi interni”, con i “banchi e altre suppellettili messe in vendita nell’area antistante il luogo sacro”. Conquistata Mosul e proclamata capitale dello Stato Islamico, i miliziani dell’Isis avevano scelto la chiesa di Sant’Efrem come sede del consiglio di stato, non senza avere prima abbattuto la croce che svettava sulla sua cupola.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chiesa di mosulchiesa di mosul consiglio di stato isischiesa di mosul isischiesa di mosul terrorismochiesa di sant'efremchiesa trasformata in moscheaisisisis mosulisis mosul chiesaisis mosul chiesa moscheaisis stato islamicoisis terrorismoStato islamicoterrorismoterrorismo islamico