Roma, incidente nella Metro B: 21 feriti | La Procura di Roma apre un’inchiesta

di Redazione

» Cronaca » Roma, incidente nella Metro B: 21 feriti | La Procura di Roma apre un’inchiesta

Roma, incidente nella Metro B: 21 feriti | La Procura di Roma apre un’inchiesta

| venerdì 05 Giugno 2015 - 11:01

Incidente nella metropolitana di Roma nei pressi della fermata Eur Palasport, in direzione Laurentina, dove due convogli si sono scontrati.

I feriti sono 21. I due più gravi hanno riportato uno una frattura al bacino, l’altro una frattura alla spalla. Gli altri feriti, secondo quanto si apprende, hanno riportato solo delle contusioni.

Sul posto vigili del fuoco, 118 e polizia. Si lavora sotto terra per i soccorsi. Ancora da chiarire l’esatta dinamica: da una prima ricostruzione sembra che un treno fermo in galleria per dare precedenza sia stato urtato da un secondo in arrivo.

 

“È stata una scena da incubo, come quelle che pensi accadano solo nei film, poteva essere una strage. Non si può rischiare la vita così solo per andare al lavoro”. A parlare è Francesco, un passeggero di uno dei due convogli della metro di Roma.

“Ci sono 12 feriti ma nessuno è in codice rosso”, ha detto l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta. Improta ha abbandonato la riunione di giunta in cui era impegnato con il sindaco di Roma Ignazio Marino e si è recato sul luogo dell’incidente. È stato “un tamponamento e va capita la dinamica, certo è bizzarro. Sicuramente c’è stato un errore umano”.

L’assessore spiega poi che “un treno vecchio ne ha tamponato uno di nuova generazione, senza tener conto delle indicazioni sia luminose che di altro tipo che c’erano. I soccorsi sono stati tempestivi in relazione alla situazione, con i treni in galleria”.

Intanto, è in corso una commissione d’inchiesta di Atac per indagare sullo scontro tra i due treni. Non ci sono feriti tra i due autisti, nè ci sarebbero grossi danni ai treni. “Sono arrivate subito tre squadre e abbiamo messo in sicurezza i treni, che sono stati subito evacuati. Adesso arriverà il magistrato. Sotto, in galleria, non c’è più nessuno”, ha detto Marcello Lombardini, vice comandante di Roma dei Vigli del fuoco, intervenuto sul luogo.

E la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sull’incidente. Il magistrato di turno Pierluigi Cipolla si è recato questa mattina nella stazione Eur-Palasport per effettuare un primo sopralluogo. In Procura, come da prassi, si attenderà la relazione dei vigili del fuoco per ricostruire la dinamica dei fatti e accertare la causa dello scontro tra i convogli.

Le corse della linea sono state limitate alla stazione Eur Magliana e riprenderanno alle 5,30 di sabato. Tra Magliana e Laurentina in funzione bus sostitutivi.

>Leggi anche: Atterraggio d’emergenza volo Alitalia a Fiumicino

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820