Categorie: Musica

I Subsonica raccontano l’anoressia con il nuovo singolo, “Specchio” /VD

I Subsonica sono tornati e hanno scelto di farlo con una nuova canzone, “Specchio”, che affronta il difficile argomento dell’anoressia. Sono circa tre milioni le persone che in Italia soffrono di disturbi dell’alimentazione, nel 90% dei casi si tratta di donne, sia adulte che adolescenti o, persino, bambine. Il nuovo singolo della band torinese racconta proprio la storia di una di loro.

A accompagnare la musica è una clip molto suggestiva, firmata da Luca Pastore, cui è seguito un cortometraggio. Nel video si vedono delle ragazze che si specchiano all’interno di stanze e reparti ospedalieri: per realizzare una canzone e una clip così “forti” i Subsonica si sono confrontati anche con terapeuti e con persone che gestiscono strutture dove il problema viene quotidianamente affrontato.

Il cortometraggio verrà trasmesso in anteprima  al cinema il 5 giugno in occasione del #subsonicaday. La band sarà alle 20.30 in collegamento via satellite dal cinema UCI Lingotto di Torino con gli spettatori presenti in tutte le oltre centosettanta sale collegate (l’elenco delle sale si trova su www.nexodigital.it).

Ma come è nato il titolo di questa canzone? Prima di scrivere il testo, la band ha cercato in rete parole come «specchio, precipizio, anima, gola» ed è rimasta sorpresa quando si è imbattuta in alcuni blog a contatto con testimonianze dirette, lucidissime e toccanti sul tema dell’anoressia. Così, hanno deciso di cantarlo convinti che dell’argomento si parli ancora troppo poco.

 

Claudia Argento

Condividi
Pubblicato da
Claudia Argento
Tags: #subsonicaday5 giugno 2015 Subsonicadayanoressiacinema UCI Lingotto di Torinocombattere l'anoressiadisturbi alimentariil tema dell'anoressia affrontato dai Subsonical'anoressia come problema femminileLuca PastorePiemonteSpecchioTorinovideoclip Specchiovideoclip sull'anoressiawww.nexodigital.it