All’Expo per la Giornata mondiale dell’Ambiente è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il capo dello Stato si tratta della prima volta all’Expo. È stato accolto dai ministri Maurizio Martina e Gian Luca Galletti, l’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e da Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia .
Mattarella ha posto l’accento sul “numero sempre crescente di persone che stanno visitando Expo“, sottolineando che “nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte. Vuol dire anche restituire alle successive generazioni l’energia della vita che ogni giorno prendiamo in prestito. L’Expo di Milano è anche per questo il luogo migliore dove celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente: legame sempre più stringente fra alimentazione e ambiente”. Per il capo dello Stato “la sostenibilità è condizione stessa della pace”.
Il presidente ha parlato anche della Carta di Milano, che “vuole essere lascito per i prossimi importanti impegni mondiali”. Anche per questo Mattarella ha dichiarato che dobbiamo essere “orgogliosi della nostra Expo, vogliamo che produca frutti importanti a beneficio di tutti”. L’Esposizione, ha aggiunto, è “opportunità e sfida per tutti, per l’Italia anzitutto che ha messo la sua capacità organizzativa al servizio di un grande progetto”.