Categorie: CronacaTrentino Alto Adige

Valanga di ghiaccio sul Gran Vedretta | Illesi i quattro alpinisti dati per dispersi

Illesi i quattro alpinisti che si davano per dispersi dopo la valanga di ghiaccio del Gran Vedretta (3.463 m.), sul confine italo-austriaco, poco lontano dal Brennero. Il cessato allarme arriva dal 118 altoatesino. I quattro uomini sono stati portati a valle dagli elicotteri.

L’allarme è arrivato alle 7,30 di giovedì 4 giugno alla centrale d’emergenza di Innsbruck che ha avvisato il 118 altoatesino. Sul posto si sono recati l’elisoccorso tirolese come anche quello altoatesino che ha portato in quota gli uomini del soccorso alpino di Vipiteno.

L’incidente si è verificato durante la scalata della montagna che segna il confine tra l’Italia e l’Austria. A 3.200 metri di quota si è staccata una frana di ghiaccio che ha investito quattro alpinisti.

Gli alpinisti scelgono le prime ore del giorno per le scalate per tenere il più basso possibile il rischio valanghe causato dall’aumento delle temperature. Oggi, infatti, il bollettino meteo della Provincia di Bolzano prevede una massima di 8 gradi a 3000 metri di quota.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme valanga sul gran vedrettaricerche alpinistiricerche valanga gran vedrettaritrovati quattro alpinistiritrovati quattro alpinisti gran vedrettaritrovati quattro alpinisti valangasi teme per due alpinistivalanga di ghiaccio su gran vedrettavalanga in trentino alto adige