L’azienda agricola produceva, ufficialmente, melanzane e pomodori; ma l’attività, secondo i carabinieri, copriva una ben più lucrosa coltivazione di marjuana. I militari di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, hanno scoperto una vasta piantagione di “cannabis indica”, la pianta dalla cui lavorazione si ricava la marijuana.
Nelle serre di un’azienda agricola in contrada “Finocchiaro” sulla strada provinciale che da Santa Croce Camerina porta a Scoglitti, i carabinieri hanno scoperto quasi 2.000 piante di cannabis indica dell’altezza variabile tra un metro e mezzo e due metri, nascoste fra altre piante di melanzane e pomodori.
Il proprietario della piantagione, Salvatore Gurrieri, 37enne di Vittoria (RG), è stato arrestato per produzione di sostanze stupefacenti, aggravata dall’ingente quantitativo.
Le piante di marijuana sono state campionate, estirpate, contate e pesate: lo stupefacente, per un peso complessivo di circa 3.000 chili una volta fatto essiccare ed immesso sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di circa 2 milioni di Euro.
Si tratta del più ingente sequestro di marijuana mai eseguito nella Provincia di Ragusa.