Un’udienza privata tra il Papa Bergoglio e il presidente russo Vladimir Putin è prevista per il 10 giugno, il giorno dopo la visita all’Expo di Milano, insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi. A confermarlo in via ufficiale è stato padre Federico Lombardi, il portavoce del Vaticano.
Prima di incontrare il Papa, nella mattinata di mercoledì 10, invece, Putin vedrà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non è la prima volta che il leader russo visita il Pontefice: il 25 novembre 2013, a pochi mesi di distanza dall’elezione a Papa del cardinale arcivescovo di Buenos Aires, Putin venne ricevuto da Francesco, presentandosi all’udienza con oltre cinquanta minuti di ritardo. Fu la volta in cui Bergoglio disapprovò duramente il comportamento della Russia durante la crisi siriana, spiegando che “in ogni violenza e ogni guerra, ecco che rinasce Caino”.
Dopo la doppia accoglienza in Vaticano da parte di Giovanni Paolo II (2000, 2003) e l’udienza con Benedetto XVI (2007), Putin incontrerà dunque un pontefice per la quinta volta. La Sala Stampa vaticana ha intanto annunciato che l’enciclica ecologica di Bergoglio, la seconda dopo “Lumen fidei”, verrà pubblicata giovedì 18 giugno.