Primo week end estivo in tutta Italia con l’arrivo dell’anticiclone “Scipione”. L’ondata di caldo di questi giorni proseguirà inalterata, raggiungendo il suo apice proprio in corrispondenza del prossimo fine settimana. Si toccheranno punte fino a 33/34°C in pianura, specie sulle aree interne toscane e a tratti sulla Val Padana.
Nei grossi centri urbani del Nord Italia le minime a fatica scenderanno sotto i 20°C e la sensazione afosa inizierà a farsi sentire. L’alta pressione avrà i suoi massimi oltralpe e sarà alimentata in quota da aria calda proveniente dal Marocco, determinando così anche sull’Europa centrale una moderata ondata di calore.
Non mancherà tuttavia qualche temporale di calore in montagna, specie sull’Appennino centro-meridionale, con qualche fenomeno in locale sconfinamento fin sulle coste di Calabria e Campania.
Buone notizie anche per l’inizio della prossima settimana grazie all’alta pressione. Nella seconda metà della settimana sono previsti possibili temporali sulle regioni del Nord Italia.