Buone notizie per la compagnia di bandiera italiana. Più di trecento assunzioni sono in arrivo in Alitalia. Dopo la crisi degli ultimi mesi, finalmente una svolta, quindi. L’accordo è stato raggiunto con Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti. Nello specifico le assunzioni sono 170 nel settore ground, di cui 115 stabilizzazioni da tempo determinato ad indeterminato e 55 assunzioni dalla mobilità di ex lavoratori di Alitalia Cai; le 140 assunzioni nel settore manutenzione sono invece tutte di ex dipendenti ella mobilità, che verranno in un primo tempo assunti a tempo determinato per passare entro dicembre a tempo indeterminato.
“Alitalia ha vissuto momenti difficili, addirittura drammatici. Ma ha tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo”, ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, presentando a Fiumicino la nuova livrea Alitalia alla presenza del premier Matteo Renzi e davanti a una platea di 1500 dipendenti dell’azienda.
Matteo Renzi parlando ai dipendenti Alitalia in occasione della presentazione del nuovo brand ha detto che “se c’è una storia in cui l’Italia ha dato il meglio e il peggio di sé è proprio Alitalia. In passato ha dato il peggio di sè come visione e strategia per colpa in larga parte della politica”. “Alitalia negli anni ’70 era probabilmente la compagnia numero uno al mondo – ha concluso il premier. – Oggi per la prima volta c’è un progetto non episodico e strumentale”.