Due aerei di un team acrobatico si sono scontrati sulla spiaggia di Tortoreto, vicino a Alba Adriatica in Abruzzo, precipitando in mare. L’incidente è avvenuto tra due aerei impegnati in un volo acrobatico, prima dell’esibizione delle Frecce Tricolori. Durante una manovra, si sono toccati e sono precipitati in mare.
Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato. Recuperato è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi. Secondo quanto si è appreso il velivolo aveva anche volato per un po’ sopra la spiaggia irritando i bagnanti, e quando è precipitato le persone in spiaggia, per la paura e per la rabbia, hanno tentato di aggredire il pilota.
L‘altro pilota, Marco Ricci, originario di Siena, non è riuscito a uscire dal suo aereo che si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro. Il velivolo è stato individuato in mare, a quattro metri di profondità, poggiato sul fondale capovolto e chiuso. I sommozzatori, che hanno individuato il cadavere del pilota all’interno dell’abitacolo, con palloni d’aria stanno cercando di farlo risalire a galla.
Tra il pubblico alcune persone hanno accusato anche un malore ed è stato necessario l’intervento dell’ambulanza. Intanto, la manifestazione è stata sospesa.
L‘Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta; un investigatore dell’Agenzia sta raggiungendo il luogo dell’incidente.
I due velivoli sono due aerei autocostruiti; in un primo momento si era scritto di ultraleggeri. Il primo aereo è modello Rv-7 con marche I-Amel; il secondo modello Rv-8 con marche I-Lovi.
Visualizza Commenti
" Secondo quanto si è appreso il velivolo aveva fatto anche volato per un pò sopra la spiaggia irritando i bagnanti, e quando è precipitato le persone in spiaggia, per la paura e per la rabbia, hanno tentato di aggredire il pilota.". Credo che il giornalista abbia fatto un po' di confusione con un altro incidente. Sara mia cura avvertire Luigi Wilmo delle stupidaggini scritti da codesto giornalista. Saluti Gianni