Saranno 6,14 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno 1 notte fuori casa con un aumento del 6,6% rispetto al 2014. Di essi quasi il 92% (88% del 2014) rimarrà in Italia e il 7,1% andrà all’estero (10,6% del 2014). Emerge da un’indagine di Federalberghi.
Tra quelli che partiranno per il Ponte 160 mila effettueranno una visita giornaliera, oltre 75 mila pernotteranno almeno una notte (dormendo per il 50% dei casi in albergo, per il 25% in casa di parenti o amici e per un altro 25% in bed and breakfast). I restanti 66 mila sono ancora indecisi se prolungheranno la loro visita oltre le ventiquattro ore.
“Sono dati incoraggianti quelli che emergono dalle previsioni turistiche degli italiani per il ‘ponte’ del 2 giugno”. Il presidente Bernabò Bocca vede con un certo ottimismo i risultati dell’indagine di Federalberghi sul primo assaggio di vacanze in vista dell’estate 2015.
“Il risultato – spiega – è confortante, soprattutto per il fatto che da sempre questo ‘ponte’ rappresenta il banco di prova per la stagione estiva. La circostanza poi che la maggioranza di italiani che si muoveranno preferiranno l’Italia è una cosa positiva non solo per l’economia interna, quanto anche per la valenza simbolica che essa assume, di un Paese sempre più scoperto ed apprezzato da chi vi abita”.
“Altro dato rassicurante – aggiunge Bocca– è il numero di connazionali che hanno già visitato l’Expo e che ammonta a quasi 1,9 milioni tra maggiorenni e minorenni, tendenzialmente in crescita rispetto alla nostra previsione di un mese fa che indicava per l’intera durata della manifestazione un totale di 9 milioni di italiani che ammireranno l’Esposizione Universale”. “Per un risultato finale – conclude il presidente degli albergatori italiani – che vogliamo e dobbiamo leggere con l’ottimismo della speranza, augurandoci, come affermato anche dal Governatore della Banca d’Italia, Vincenzo Visco, che la ripresa finalmente sembra affacciarsi al nostro orizzonte”.