Timballo di anelletti siciliani
Ingredienti:
- 600 gr. di anelletti siciliani
- 500 gr. di ragù di carne
- 300 gr. di besciamella (facoltativo)
- 3 uova sode (facoltativo)
- 4 melanzane
- 100 gr. di prosciutto cotto (facoltativo)
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 50 gr. di caciocavallo grattugiato
- 100 gr. di formaggio fresco a fette (Tuma o Primosale)
- Un mazzo di basilico
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
Preparare il ragù di carne (vedi la ricetta) e la besciamella (vedi la ricetta). Lavare e tagliare nel senso della lunghezza le melanzane. La ricetta originale prevede che le melanzane debbano essere fritte (e in effetti il risultato e più gustoso!) quindi se desiderate friggerle, dopo averle tagliate farle riposare per circa un’ora in un colapasta con del sale ed un peso sopra, questa operazione elimina i liquidi in eccesso della melanzana rendendo la frittura più leggera, dopodiché sciacquatele, asciugatele e friggetele.
In alternativa accendere il forno a 180 gr., mettere le fette di melanzane bene allineate in una pirofila, salate, aromatizzate con dell’origano fresco, versare un filo di olio extravergine d’oliva ed infornare per circa 40 minuti. Preparare una teglia rotonda a cerniera per il timballo quindi oliatela e cospargetela di pan grattato, rivestire la teglia con le melanzane ( la parte più stretta deve leggermente sporgere dalla teglia).
Fare bollire la pasta in acqua salata per circa 3 minuti, quindi ancora cruda scolarla e versarla nuovamente nella pentola, condirla con il ragù di carne, il basilico fresco, la besciamella i formaggi grattugiati e le melanzane sfilacciate.
Versare metà della pasta nella teglia, coprite con le fette di prosciutto, l’uovo sodo tagliato a fette, uno strato di formaggio fresco e versare la restante pasta. Spolverizzate con il pangrattato e infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, gli ultimi 5/7 minuti azionare il grill che servirà per abbrustolire il pan grattato. Appena cotto lasciare riposare qualche minuto, pogiare un piatto sulla teglia e capovolgere con delicatezza.
Guarnire il timballo di anelletti con del basilico fresco.