Joseph Blatter è stato rieletto presidente della Fifa. Il verdetto del congresso di Zurigo ha dato di nuovo ragione al presidente uscente, che manterrà la carica fino alle prossime elezioni del 2019.
A spianare la strada allo svizzero il ritiro del contendente il giordano Ali bin Al Hussein, che dopo le numerose polemiche che avevano investito il rivale aveva creduto fino in fondo nella possibilità di diventare il numero uno del calcio mondiale.
Blatter dopo il primo turno di votazioni era in vantaggio per 133 voti a 73; 206 i voti validi su 209. Si aprono le porte per il quinto mandato per il presidente della Fifa, in carica già da 17 anni.
Nei giorni scorsi, la Fifa era stata travolta dallo scandalo che ha visto coinvolti alcuni uomini di vertice della federazione internazionale: in sette sono stati arrestati con l’accusa di corruzione. Oggetto d’indagine era stata anche l’assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022, le cui modalità hanno suscitato non pochi sospetti.
La vicenda, portata alla luce dal dipartimento di giustizia americano, aveva suscitato la reazione indignata del presidente dell’Uefa, Michel Platini, che dopo aver provato a convincere Blatter a rassegnare le dimissioni, tentativo andato a vuoto, si è poi schierato apertamente contro la candidatura presentata dal dirigente svizzero, che si era detto estraneo ai fatti e pronto a fare pulizia all’interno della federazione.