Tragedia in una casa di riposo in Cina. Trentotto persone sono morte e sei sono rimaste ferite in un incendio scoppiato a Pingdingshan, nella provincia centrale di Henan. L’abitazione ospitava 51 anziani. Nella struttura, con 130 camere da letto, le stanze andate a fuoco erano nell’area dove erano ricoverate le persone che non erano autosufficienti e che avevano bisogno di assistenza. Alcune parti dell’edificio sono crollate, letti distrutti e sedie a rotelle disseminate su tutta l’area: questa la scena che si è presentata davanti ai soccorritori.
Il progetto della casa di riposo era stato approvato dalle autorità locali alla fine del 2010. Situato nella contea di Lushan, il complesso copre un’area di due ettari e l’edificio è di 600 metri quadrati. Secondo i dati più recenti, aggiornati alla fine di marzo, in Cina sono registrate circa 32 mila case di riposo per anziani e sono circa 220 mila i lavoratori impegnati nel settore.
Il presidente Xi Jinping ha ordinato “gli sforzi a tutto campo” per curare i feriti e aiutare le famiglie e ha chiesto un’indagine approfondita sulle cause dell’incendio e sulla ricerca di eventuali responsabili.